Scale retrattili

Le scale retrattili a pantografo in acciaio

La scala retrattile 70 x 100 scale retrattili 70 x 100

La scala a botola per la soffitta Easy misura 70x100 sicura solida e comoda.

La scala con botola a soffitto prevede il pannello di chiusura in legno grezzo o bianco ,a richiesta, ed è ideale per le soffitte o i sottotetti, La scala a scomparsa , realizzata nella dimensione di 70x100 centimetri si adatta a tutti i locali con altezze cha variano dai 200 cm ai 300 cm , ma la misura più frequente è sino ai cm 300. In ogni caso scala vi sarà consegnata adatta e preparata in base alla vostra specifica altezza comunicata al momento dell'ordine.

Le scale retrattili sono per interno, con foro a soffitto 70x100, con o senza corrimano e con in dotazione i maniglioni di sbarco. Fornite già assemblate e pronte alla posa , non richiedono personale specializzato per l'installazione. Con la scala a botola ordinata vi sarà inviata la ferramenta per il montaggio , la serratura e l'asta di manovra.

La scala richiudibile a botola, o anche a scomparsa, viene realizzata e prodotta con materiali di qualità, destinata ad accesso a soffitte sottotetti ha una struttura a pantografo estensibile in acciaio zincato. Con gradini profondi 10 cm e larghi 25 cm in numero variabile , viene tarata in base alle vostre misure e all'altezza dei vostri locali. Grazie alle molle di richiamo , la manovra di apertura e chiusura risulta semplice e rapida.

La scala a botola per la soffitta di Scalarredo è semplice, funzionale, solida e comoda. Inoltre grazie alle molle e ai bracci installati risulta semplice da utilizzare e le manovre di apertura e chiusura richiedono solo un minio sforzo.

Pannello botola da 16 mm

Per ottenere il giusto rapporto costo della scala a scomparsa si è deciso di proporre, come soluzione base, un pannello botola da 16 mm di spessore , prodotto in truciolare certificato, in modo da sfruttare a pieno le sue doti di stabilità ed economicità. Restano in ogni caso, in opzione, i pannelli botola laccati bianco o in multistrato di pioppo , sempre da 16 mm, e in versione grezza o bianco o in multistrato per alcune versioni e modelli.

  • Struttura:
    A pantografo Rombo zincato
  • Gradino:
    Legno o metallo
  • Pannello:
    Grezzo da 16 mm
  • Coibentata:
    A richiesta 1.27 W
  • Larghezza Botola:
    misura da cm 70
  • Lunghezza Botola:
    misura da cm 100
  • Altezza Locali:
    Sino a cm 300
  • Posizionamento:
    Botola a soffitto

Telaio in acciaio

La scala retrattile a scomparsa 70 x 100 della serie Easy viene fornita di una struttura metallica in acciaio zincata posta sui quattro lati. Questo elemento permette l'ancoraggio dell'intera scala a botola direttamente al solaio, il cui spessore varia ma la misura standard è dai 15 ai 26 cm, utilizzando semplicemente i sistemi di serraggio in dotazione. La parte a vista a scala chiusa, che si appoggerà sul soffitto dei locali, oltre che a garantire il blocco, rifinisce e sigilla il bordo della botola per la soffitta. Supporta il meccanismo di apertura del pannello e la serratura di blocco.

Realizzato in lamiera ad alta resistenza e con il processo di stampaggio, varia , a seconda del modello, ed è disponibile nella versione con zincatura elettrolitica che ne assicura la durata nel tempo.

Per ogni scala a botola , si prevede una tolleranza di vari centimetri del foro, grazie alla diversa misura del cassonetto e della cornice esterna di finitura. Assicuriamo così una perfetta finitura della botola sul soffitto.

Struttura in metallo

Una struttura a pantografo formato da leve sagomate ad ROMBO , viene prodotto in acciaio ad alta resistenza e protetto dalla corrosione tramite la zincatura galvanica. Tale processo è ritenuto in sistema migliore per assicurare alla scala retrattile una lunga durata e una notevole resistenza all'usura e alla corrosione. Le nervature a rilievo e la forma arcata del gradino profondo ben 10 cm, consentono un appoggio perfetto del piede durante l'utilizzo delle scala retrattili per soffitta. Il numero dei gradini varia in base alle vostre necessita. La scala vi verrà consegnata pronta e regolata per la vostra altezza che , a seconda dei modelli , delle dimensioni, e delle esigenze tecniche, varia dai 200 ai 350

La tipologia a pantografo, a causa delle sue caratteristiche produttive, viene utilizzata per locali alti sino a tre metri e mezzo, compatibilmente con le dimensioni della botola disponibile, superata tale altezza, diventa necessario impiegare la tipologia di rampa rigida ripieghevole.

Retrattile a soffitto 70x100

Con la struttura in metallo e gradini legno
la struttura della scala retrattile 70x100

Pannello a soffitto

Chiude la botola per la soffitta

Con serratura

Permette di sigillare il foro 70 x 100 a sul soffitto e chiude la botola che porta in soffitta.

il pannello della scala a botola 70x100

Maniglioni

Salita sicura

Doppio maniglioni

Permette un appoggio sicuro e agevola l'uscuta nella soffitta. La loro posizione , da ambo i lati, rendono sicura la scala per soffitta

maniglioni di sbarco scala retrattile 70x100

Corrimano

Singolo o doppio

Corrimani

Installati da uno o due lati accompagnano nell'uso della scala retrattile.

Corrimano telescopico scala retrattile 70x100

Gradino

Ampio e comodo

Gradini

Sono disponibili gradini in legno o metallo, con un ampio appoggio, atiscivolo e comodi. La dimensione varia in base alla misura della botola

il gradino della scala retrattile 70 x 100

Le scale retrattili 70 x 100 a pantografo

Esiste un limite di dimensioni fra le altezze del locale e quelle dell'apertura su soffitto. Sono prodotte con molte misure , come 70x100 , ad esempio , 70 lunghezza , di larghezza 50 ma altre dipendono dalla tipologia di struttura scelta e dalla reale dimensione dell'altezza del locale.

La dimensione del foro da 50 cm di larghezza e 70 cm di lunghezza ne limita l'impiego in locali alti sino a cm 300

La scala a botola per la soffitta ha quindi una serie di fattori che le limitano o che sconsigliamo l'installazione, altre volte invece, il tutto si limita ad una attenta e preventiva consulenza tecnica mirata a fornirvi la migliore scala retrattile per soffitta adatta al vostro caso.

Struttura a pantografo

Per la produzione della struttura a pantografo estensibile della scala retrattile 70x100 utilizziamo una lamiera d'acciaio ad alta resistenza dello spessore di 1.5 mm , che profilata con nervature e bordi risvoltati, crea un sistema reticolare regolabile e allungabile.

Sulle leve sono a loro volta posizionati i gradini, generalmente nel numero di 8, 9, 10, 11, 12, 13 nel numero necessario per le altezze richieste, progettati e realizzati in modo da assicurare un appoggio comodo e anti scivolo all'utilizzatore che accede a soffitte o sottotetti tramite la nostra scala a scomparsa retrattile.

Sempre i comodi gradini hanno una profondità, nella versione in metallo, di cm 10 e larghezza che varia dai 25 ai 35 cm. Se di desidera un gradino ampio e comodo, esiste l'opzione in legno, che , grazie all'esclusivo sistema produttivo, consente di portare la pedata a cm 14 di larghezza reale effettiva. La scelta dei gradini in legno, permette inoltre alla nostre scale retrattili, di avere un design esclusivo elegante e sicuramente d'arredo.

La struttura, una volta aperta, si posiziona con una pendenza di 65 gradi circa, Tale inclinazione è fondamentale e va mantenuta durante l'utilizzo, assicura la porta della rampa e il corretto orientamento delle pedate.

A seconda dei modelli e delle dimensioni della botola 70x100, sulla struttura delle scale retrattili, possono essere installati uno o due corrimani laterali, la cui apertura avviene automaticamente con l'estensione del pantografo

Cassonetto in acciaio

La scala retrattile a scomparsa della serie Easy viene fornita di una struttura metallica in acciaio zincata posta sui quattro lati. Questo elemento permette l'ancoraggio dell'intera scala a botola al solaio, utilizzando semplicemente i sistemi di serraggio in dotazione. La parte finale, che si appoggerà sul soffitto dei locali, oltre che a garantire il blocco, rifinisce e sigilla il bordo della botola per la soffitta. Supporta il meccanismo di apertura del pannello e la serratura di blocco.

Sempre questo elemento è fondamentale per l'installazione delle scale retrattili a soffitto. Quest'ultimo è dotato di staffe di ancoraggio, che in modo semplice e funzionale, lo assicurano al vostro foro nel solaio. Supporta inoltre gli altri meccanismi che formano la retrattile, come le cerniere. i maniglioni, il pannello botola e le molle e non ultimi i bracci.

Tutto il sistema scala è a scomparsa e a scala chiusa resta in soffitta. Il telaio, a filo del soffitto e complanare con il pannello della botola rende omogeneo il soffitto dei locali rendendo il tutto gradevole e funzionale.

Nella produrre il telaio, sono state realizzate delle apposite nervature e dei rinforzi angolari. Questi elementi metallici aggiuntivi, assicurano un solido e efficace ancoraggio alla soletta di tutti gli elementi presenti nei meccanismi di apertura ,chiusura e bilanciamento della scala retrattile.

Ampio gradino

I gradini delle nostre scale a scomparsa sono comodi e sicuri. Disponibili in due modelli, possono essere in acciaio o in legno e larghi 25 o 35 cm.

La larghezza della botola sul soffitto, limita l'ampiezza dei gradini, che , nella misura minima raggiunge i 25 centimetri impiegata nelle scale con fori con larghezze fino a i cm 60 ma aumenta sino a 35 centimetri perla dimensione nominale 70 ed oltre. Con la sua forma esclusiva leggermente arcata e con rilievo di sicurezza, permetto la salita in soffitta nella massima sicurezza e comodità.

La struttura a pantografo inoltre è integrabile di comodi corrimani laterali , creato con il sistema telescopico, di estende automaticamente durante la manovra di apertura e , nello stesso modo, si richiude a fine uso.

Il numero dei gradini varia in base alle misure dell'altezza comunicate in fase di ordine o preventivo. Normalmente variano da 8 a 13 a seconda delle vostre necessità.

Scale retrattili su misura

Per la nostra scala a scomparsa Easy sono disponibili tantissime misure e dimensioni standard o , se necessario, possiamo realizzale su misura in base alle vostre dimensioni , ai vostri spazi e alle altezze dei vostri locali. Si adattano anche ai piccoli spazzi e ai fori solaio di modesta dimensione oppure ampie e comode per fori soffitto di grandi dimensioni.
Resta il limite legato all'effettiva fattibilità imposto dalle dimensioni minime richieste dai vari componenti e dagli spazi oggettivamente disponibili. Per questa ragione vi chiediamo sempre di contattare il nostro ufficio tecnico , sempre pronto a formularvi una proposta a voi dedicata, proprio su misura per voi.
scala retrattile gli ingombro

Facile installazione

Per la posa in opera della scale scale retrattili o il montaggio delle scale a botola ,abbiamo ideato un sistema a "morsetto" che fissa il cassonetto direttamente al vostro solaio. Sono stati posizionati quattro tiranti , in corrispondenza degli angoli, e dei fori perimetrali per degli agganci opzionali direttamente a solaio. Si raccomanda non proceder con la muratura del telaio e di non variare la pendenza che è di 65 gradi circa. Nota fondamentale è l'intervento delle aste a comparso di blocco pannello e di fermo che hanno la funzione strutturale di rompi tratta. La presenza del profilo cassa sagomato e dotato di coprifili di finitura adatta la scala a fori di misure leggermente diverse, coprendo il bordo del foro solaio e compensando differenze di alcuni centimetri. Sempre questa cornice, garantisce il blocco del cassonetto al solaio e sigilla il tutto. Questo telaio perimetrale è realizzato con lamiere d'acciaio zincata, spessore 1 mm e viene predisposto per l'installazione standard su soletta da 15 a 26 cm, questa misura è però indicativa, comunicatecela in sede di offerta o ordine e vi forniremo l'adattamento ad altre misure.
Esistono delle prassi che assicurano una buona installazione della retrattile come la collocazione in ambienti protetti, il pavimento inferiore non scivoloso, la regolazione della pendenza della rampa a 65 gradi circa, la posizione orizzontale dei gradini e per ultimo la scala non vede essere murata nel foro. Controllare a fine installazione la correttezza degli ancoraggi e fare controlli periodici.

Retrattili certificate sicure

Per fornirvi un prodotto di qualità e scale sicure , tutte le nostre retrattili sono certificate e rispettano la norma europea UNI EN 14975:2007. Queste prevedono la portata ti 150 kg e impongono un test a 260 kg. Sempre , nell'ottica di offrire una elevata qualità , sono sempre presenti due maniglioni laterali ricurvi in arrivo e i gradini hanno rilievi anti scivolo e nervature di rinforzo. Nel caso di installazioni in ambienti lavorativi vi preghiamo di dedicare particolare attenzione alle specifiche norme da rispettare.
  • Struttura:
    A pantografo zincato o verniciato
  • Gradino:
    Legno o metallo
  • Pannello:
    Grezzo da 15 mm
  • Coibentata:
    A richiesta 1.27 W
  • Larghezza Botola:
    misura da cm 45 a 100
  • Lunghezza Botola:
    misura da cm 70 a 130
  • Altezza Locali:
    Sino a cm 350
  • Posizionamento:
    Botola a soffitto

Scale retrattili su misura A x B personalizzate

Il sistema di misurazione delle scale retrattili è di per sé semplice ma vi invitiamo a contattarci in ogni caso, anche solo per una conferma.

La scala a botola su misura; viene prodotta in base alle dimensioni del foro e degli spazi disponibili per l'apertura . Ogni scala a scomparsa su misura è diversa e va progettata con cura e attenzione.
scala retrattile misure e ingombri

Misura A larghezza

Per identificare ala dimensione , di norma, si parte dalla larghezza della scala a botola, il lato A chiamato larghezza.

Corrisponde generalmente con il lato più ( minimo 45 cm ) detto A ed è anche quello d arrivo per la scala e dove sono installate le cerniere del pannello botola . Sempre su lato A sono installati i maniglioni di sbarco.

Per limiti di produzione, generalmente, il lato, ha dimensioni variabili dai 45 centimetri ai 100 centimetri, ma sono possibili delle eccezioni, per cui contattateci in ogni caso per dubbi o informazioni.

Inoltre, le scale per soffitta manuali , installate in locali con altezza superiore a cm 350 richiedono tassativamente l'impiego di una struttura rigida a elementi, che per le sue doti strutturali, si impiega per altezze sino a 450 cm.

Misura B lunghezza

La scala retrattile a scomparsa della serie Easy viene fornita di una struttura metallica in acciaio zincata posta sui quattro lati. Questo elemento permette l'ancoraggio dell'intera scala a botola direttamente al solaio, utilizzando semplicemente i sistemi di serraggio in dotazione. La parte finale, che si appoggerà sul soffitto dei locali, oltre che a garantire il blocco, rifinisce e sigilla il bordo della botola per la soffitta. Supporta il meccanismo di apertura del pannello e la serratura di blocco.

Sempre questo elemento è fondamentale per l'installazione delle scale retrattili a soffitto. Quest'ultimo è dotato di staffe di ancoraggio, che in modo semplice e funzionale, lo assicurano al vostro foro nel solaio. Supporta inoltre gli altri meccanismi che formano la retrattile, come le cerniere. i maniglioni, il pannello botola e le molle e non ultimi i bracci.

Tutto il meccanismo scompare a scala chiusa. Il telaio , a filo del soffitto e complanare con il pannello della botola, praticamentre scompare e da il nome di scala a scomparsa al nostro prodotto.

Ingombro apertura

Una struttura a pantografo , in fase di aperura, compie un arco che , definisce due misure diverse, una in estensione e una a scala aperta sino all'appoggio a pavimento.

La prima quella in apertura , è la maggiore, rappresenta la distanza massima in orizzontale ( mediamente a100 cm da terra ) , intesa come distanza dalla verticale delle cerniere, necessaria per la corretta estensione del scala retrattile. Questa varia in base all'altezza dei locali, della misura della botola e delle regolazioni impiegate. Indicativamente l'ingombro è di 150-170 cm.

Terminata la manovra di apertura, le scale retrattili, appoggiano sul pavimento del locale in cui sono installate, creano una rampa con una pendenza di 65 gradi circa , ma che in alcuni casi varia dai 75 ai 60 gradi, indispensabile per una corretta portata e rigidità strutturale della scala a botola stessa

In altri termini, la proporzione fra altezza locale e apertura a terra è di cm 150 per una altezza da 300 cm