Inoltre, per poter offrire alla clientela una scala a botola funzionale, abbiamo pensato di rifinire il telaio a soffitto con un trattamento di zincatura e con una verniciatura a polvere BIANCO i componenti della rampa. La parte principale della scala retrattile è costituita dalla struttura ripieghevole , divisa in quattro elementi, , che una volta aperta, crea una serie di comodi e ampi gradini. Viene inoltre fornita di comodi corrimani, posti da entrambi e per due dei quattro tratti di rampa. Saldati direttamente ai due montanti laterali, garantiscono una elevata sicurezza e comodità.
Sono sempre presenti due maniglioni in arrivo in soffitta. Sono dei supporti che facilitano l'uso della scala retrattile in sicurezza. Posizionati sul cassonetto fungo anche da supporto per le molle di trazione fondamentali per il bilanciamento dei pesi durante l'utilizzo .
Le scale proposte sono prodotte nel rispetto delle normative UNI. Queste impongo la certificazione della resistenza della scala al carico utile di Kg 150 e test a 260 kg..
Per ottenere il giusto rapporto costo della scala a scomparsa si è deciso di proporre, come soluzione base, un pannello botola da 16 mm di spessore , prodotto in truciolare certificato, in modo da sfruttare a pieno le sue doti di stabilità ed economicità. Restano in ogni caso, in opzione, i pannelli botola laccati bianco o in multistrato di pioppo , sempre da 16 mm, e in versione grezza o bianco.
La scala retrattile a scomparsa della serie Easy viene fornita di una struttura metallica in acciaio zincata posta sui quattro lati. Questo elemento permette l'ancoraggio dell'intera scala a botola direttamente al solaio, utilizzando semplicemente i sistemi di serraggio in dotazione. La parte finale, che si appoggerà sul soffitto dei locali, oltre che a garantire il blocco, rifinisce e sigilla il bordo della botola per la soffitta. Supporta il meccanismo di apertura del pannello e la serratura di blocco.
Una dote indiscussa delle scale per soffitta rigide e la presenza di pochi elementi strutturali. La rampa rigida è divisa solamente in quattro tratti, incernierati in determinati punti in modo da poterla svolgere,e una volta aperta crea una solida e unica struttura, riducendo i punti di flessione e di oscillazione .